Personalizza il sito Carattere nero su sfondo bianco Carattere bianco su sfondo blu Carattere bianco su sfondo rosso mattoneo Carattere bianco su sfondo nero Carattere bianco su sfondo viola Carattere normale Carattere medio Carattere grande Carattere molto grande
Compendio Garibaldino di Caprera




Memoriale G. G.

Memoriale
Memoriale
A circa 4 km dalla Casa Bianca dell'Eroe dei Due Mondi si erge Forte Arbuticci, un'antica fortezza difensiva costruita intorno al 1895 sotto il regno dei Savoia e rimasta attiva fino alla Seconda Guerra mondiale.
Punto di forza del complesso sistema difensivo e di controllo costiero della zona nord orientale della Sardegna, occupa una posizione dominante in una delle zone più alte e panoramiche di Caprera. Ha ospitato strutture militari operative a difesa della flotta italiana, dell'Arsenale militare italiano e del tratto di mare tra le isole di Caprera e di La Maddalena. Una fortificazione militare, quindi, di rilevante importanza storica, trasformata nel 2012 nel Memoriale Giuseppe Garibaldi, il primo museo in Italia interamente dedicato ad una figura storica. È un museo innovativo e sorprendente che, attraverso coinvolgenti dotazioni multimediali, offre un viaggio virtuale nella vita e nelle grandiose imprese del Generale, creando così una dimensione ultramoderna in pieno contrasto con il silenzioso contesto naturalistico esterno.